Il Giardino dei Giochi

Progetto per il “Premio Leonardo" Modena Gardens 2009

 

Il giardino è concepito come spazio per il gioco istruttivo ed il relax:
Obiettivo di questa realizzazione è la bassa manutenzione, ambiente sempreverde, con elementi che segnano il cambiamento stagionale con fiori e frutti ( il melo, il ciliegio, il corbezzolo, l’amelancher ), con i profumi ( l’alloro, il mirto e le varie fioriture ).
Per i bambini, vecchi giochi solitari e di compagnia, la sabbiera che si raggiunge percorrendo una spirale di graminacee dove i bambini possono giocare con la sabbia stando in piedi, il gioco del Re, il salto con i numeri, il suono creativo di materiali naturali ( bamboo, conchiglie, gusci di cocco … ), ascoltare i racconti sotto l’albero di ciliegio seduti o sdraiati su un tappeto, fare merenda seduti sui funghetti colorati sotto il melo, mettere le barchette nell’acqua e vederle passare sotto la passerella ( profondità dell’acqua 25cm ), osservare la forza del vento attraverso le coloratissime girandole oppure sedersi sotto il gazebo della sirenetta ( ombreggiato da un velo color acqua e ornato di conchiglie ), il gazebo è fruibile anche dagli adulti.
I vari spazi dedicati ai giochi si raggiungono da entrate delimitate da siepi che non impediscono agli adulti, seduti sotto il gazebo, di osservare i bambini.


Il colore

I colori del giardino sono il bianco, l’azzurro, varie tonalità di verde e gli elementi, che costituiscono i vari giochi, in diversi colori vivaci.
 

Il ciliegio

Nel progetto è previsto un albero di ciliegio ed uno di melo a chioma grande , ma, sicuramente impossibile da disporne , ho chiesto quindi due betulle di grandi dimensioni forse più facili da trasportare e più facile da reperire.